Pubblicità

Corpse Party per iPhone

  • Pagamento

  • In Italiano
  • V 1.02
  • 2.5

    (3)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

Festa con il morto

Corpse Party si ispira al genere choose-your-own-adventure, aggiunge un piccolo RPG a 16 bit e poi lo annaffia con una dose decadente di horror giapponese. Non è un gioco che ti tiene sulle spine con trovate sensazionali, ma le anime evocative e l'arte grafica sono in grado di stimolare la tua immaginazione.

Molte opzioni per morire

Tutti i bambini sono affascinati dalle storie dell’orrore e gli studenti della Kisaragi Academy non rappresentano certo un’eccezione. 

Una sera, dopo essere rimasto a scuola fino a tardi, un gruppo di amici inizia a raccontarsi storie dell’orrore sul terribile passato della scuola, quando era ancora la Heavenly Hope Elementary School.

Dopo aver preparato l’atmosfera ed essersi terrorizzati quasi a morte, il gruppo decide di fare un incantesimo, noto come "Sachiko Ever After", per rafforzare il loro legame di amicizia. Tuttavia, invece di creare un vincolo per la vita, l’incantesimo catapulta gli ignari studenti nelle epoche passate della scuola, costringendo ognuno di loro a rivivere gli eventi terrificanti che hanno reso la Heavenly Hope tristemente nota. \n

Alla base di Corpse Party c’è una trama articolata che si snoda gradualmente. Il modo in cui riuscirai a reagire agli eventi che ti accadranno in questo mondo determinerà le tue possibilità di successo attraverso i cinque capitoli del gioco e il finale che ti verrà assegnato. 

È un sistema intricato e, spesso, cercare di capire tutti gli elementi non è la scelta migliore, perché le trame e i personaggi secondari ti possono deviare dal compito principale di portare tutti i tuoi compagni a casa, o almeno quanti più possibile.

Con centinaia di righe di dialogo, ti risulterà piuttosto difficile rimanere sul pezzo anche se sarai costantemente minacciato dal pericolo di morte. 

I personaggi più tragici che incontrerai in questo mondo ti susciteranno simpatia, curiosità e paura. Alcuni di loro saranno fondamentali per consentirti di raggiungere l’obiettivo, mentre altri sono stati concepiti appositamente per distrarti. Tuttavia, l’aspetto positivo è che l’interazione con questi giocatori virtuali non sblocca ulteriori capitoli secondari con cui dovrai cimentarti prima della fine del gioco. Un plus davvero gradito, se ti sarai lasciato coinvolgere appieno dalla storia agghiacciante della scuola Heavenly Hope.

Il tremendo risultato è che ti abituerai velocemente a veder morire i tuoi amici davanti ai tuoi occhi e ti sorprenderai dell’eccessivo entusiasmo quando riuscirai a portare a termine un capitolo con lo stesso numero di personaggi con cui l’hai iniziato.

Lo stile a 16 bit e l’esplorazione top-down ti consentono di spostarti liberamente tra le varie ere e aree della scuola. Tuttavia, questa modalità si traduce semplicemente in un passaggio da un indovinello all’altro, dove forse avrai soltanto un’occasione per dimostrare la tua abilità.  

Una porta raccapricciante

Innanzitutto è necessario essere subito chiari, non si tratta di un good port, tuttavia il gioco offre un modo interessante per fare esperienza di questo misterioso capolavoro.

Nato come un gioco per Playstation Portable, in seguito al passaggio a iOS è stato necessario apportare alcune modifiche. Dunque per sopperire alla mancanza di controlli fisici, Corpse Party si avvale di un pad virtuale su schermo per manovrare l’azione che, a dire il vero, funziona piuttosto bene, ma la cui grafica blu acceso cozza con l’ambientazione oscura.

Un’altra caratteristica inusuale è che si tratta di uno straight port, che non aggiunge nessun elemento in particolare al gioco stesso. Questo significa che non sono stati inseriti tutorial né istruzioni su schermo, per aiutare il giocatore a familiarizzare con la nuova interfaccia touch, che non risulta esattamente intuitiva. Per capire dove si trovano i controlli, l’unica cosa da fare è consultare la pagina del prodotto su iTunes e per capire swipe, tocchi e doppi tocchi necessari per controllare l’azione.

Certo non è una situazione ideale, ma se hai l’impressione che Corpse Party sia il gioco che fa per te e questo è l’unico modo per giocarlo, ti suggerisco vivamente di tollerare questi aspetti irritanti dell’interfaccia.

Una grafica diabolica

La punta di diamante di Corpse Party è la grafica audio-visiva, che dimostra che a volte la scelta dell’essenzialità è sicuramente vincente. Infatti, la maggior parte di questo gioco ricco di storie è resa attraverso immagini anime statiche dei personaggi e da stringhe di testo che scorrono nella parte bassa dello schermo. Nonostante la loro natura poco dinamica, l’espressione dei personaggi cambia da un’immagine all’altra e riesce sempre a trasmettere una certa emozione, con una sottile efficacia.

Le minuscole figure dei personaggi a 16 bit che si aggirano nel mondo dalla grafica pixelata riescono a trasmettere i propri sentimenti e le proprie paure in un modo toccante e adorabile al tempo stesso, mostrando i moti del loro animo e facendosi strada timidamente sullo schermo.

Allo stesso modo anche gli effetti di suono di Corpse Party riescono perfettamente a trasmettere l’atmosfera terrificante. Una musica inquietante e angosciosa mantiene alta la tensione nel corso dell’intero gioco, sottolineando con pezzi più potenti gli eventi chiave.

Anche il lavoro sulle voci è di buona qualità, sebbene sia in lingua giapponese. Nonostante, il videogioco non sia doppiato riesce comunque a costruire le personalità dei personaggi principali sulla base degli elementi che utilizza

Muoio dalla voglia di provarlo

Per certi versi, è difficile parlare di Corpse Party poiché citare degli esempi di orrori che incontrerai durante il gioco potrebbe rovinare le molte soprese che ti aspettano. Tutte le vignette e le storie si sviluppano in modo meravigliosamente armonico per creare la versione interattiva di un libro di storie di fantasmi.

Il ritmo lento, le sue origini giapponesi e le imperfezioni dell’interfaccia potrebbero scoraggiare alcuni giocatori, tuttavia, se stai cercando un gioco che ti farà raggomitolare sotto le coperte dalla paura, questo è sicuramente la scelta migliore

PRO

  • Atmosfera inquietante
  • Storia terrificante ed elaborata
  • Per gli amanti dell'horror giapponese

CONTRO

  • Lento
  • Costoso
  • Interfaccia poco intuitiva e invasiva

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue


Corpse Party per iPhone

  • Pagamento

  • In Italiano
  • V 1.02
  • 2.5

    (3)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su Corpse Party

Hai provato Corpse Party? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.